Battesimo

Per fare il Battesimo nella Chiesa cattolica, è necessario seguire alcune procedure e fornire alcuni documenti. Ecco cosa serve per fare il Battesimo in chiesa:

1. Richiesta del Battesimo: i genitori o il genitore del bambino o l'adulto che desidera ricevere il Battesimo devono contattare la parrocchia locale per fare richiesta del Battesimo. Il Battesimo può essere fatto in qualsiasi età, dalla nascita all'età adulta.

2. Preparazione catechistica: i genitori o il genitore del bambino o l'adulto che desidera ricevere il Battesimo devono partecipare ad un programma di preparazione catechistica. Questo programma può variare a seconda della parrocchia, ma di solito consiste in una serie di lezioni e incontri di formazione, dove i candidati possono imparare di più sulla fede cattolica e sulla preparazione al sacramento.

3. Scegliere un padrino o una madrina: è necessario scegliere un padrino o una madrina, che deve essere un cattolico praticante, avere almeno 16 anni e condurre una vita cristiana coerente con la fede. Il padrino o la madrina assisterà il bambino o l'adulto durante la preparazione e sarà presente durante la celebrazione del sacramento.

4. Documenti necessari: i genitori o il genitore del bambino o l'adulto che desidera ricevere il Battesimo dovranno fornire una copia del loro certificato di matrimonio o una dichiarazione di convivenza, una copia del loro certificato di battesimo e una lettera di approvazione dal loro parroco o sacerdote.

5. Celebrazione del sacramento: la celebrazione del Battesimo di solito si svolge durante la Messa domenicale o in un altro momento stabilito dalla parrocchia. Durante la celebrazione, il sacerdote verserà l'acqua benedetta sulla testa del bambino o dell'adulto e pronuncerà le parole rituali.

In generale, il processo per fare il Battesimo può variare da parrocchia a parrocchia, ma i requisiti principali rimangono gli stessi. È sempre meglio contattare la parrocchia locale per maggiori informazioni sulla procedura specifica.