Cresima

Per ricevere il sacramento della Cresima nella Chiesa cattolica, sono necessarie alcune procedure e documenti. Ecco cosa serve per fare la Cresima in chiesa:

1. Essere battezzati: la Cresima è uno dei sacramenti dell'iniziazione cristiana, quindi prima di poter ricevere questo sacramento, è necessario essere stati battezzati nella Chiesa cattolica.

2. Preparazione catechistica: i candidati alla Cresima devono partecipare ad un programma di preparazione catechistica. Questo programma può variare a seconda della parrocchia, ma di solito consiste in una serie di lezioni e incontri di formazione, dove i candidati possono imparare di più sulla fede cattolica e sulla preparazione al sacramento.

3. Scegliere un padrino o una madrina: è necessario scegliere un padrino o una madrina, che deve essere un cattolico confermato, avere almeno 16 anni e condurre una vita cristiana coerente con la fede. Il padrino o la madrina assisterà il candidato durante la preparazione e sarà presente durante la celebrazione del sacramento.

4. Documenti necessari: di solito, i candidati alla Cresima dovranno fornire una copia del loro certificato di battesimo, un certificato di partecipazione al programma di preparazione catechistica e una lettera di approvazione dal loro parroco o sacerdote.

5. Celebrazione del sacramento: dopo la preparazione, i candidati alla Cresima parteciperanno alla celebrazione del sacramento, durante la quale il vescovo o il sacerdote conferirà la Cresima tramite l'unzione con il sacro crisma sulla fronte e pronunciando le parole rituali.

In generale, il processo per ricevere la Cresima può variare da parrocchia a parrocchia, ma i requisiti principali rimangono gli stessi. È sempre meglio contattare la parrocchia locale per maggiori informazioni sulla procedura specifica.