Matrimonio

Per sposarsi in chiesa, è necessario seguire alcune procedure e fornire alcuni documenti. Di seguito sono elencati i documenti e le informazioni generali richiesti:

1. Battezzati: entrambi i futuri sposi devono essere battezzati nella fede cristiana cattolica. Se uno dei due non è stato battezzato, deve prima essere battezzato prima del matrimonio.

2. Nulla osta: entrambi i futuri sposi devono ottenere una "nulla osta" dal comune del luogo di residenza. La "nulla osta" attesta che non ci sono impedimenti legali al matrimonio.

3. Corso prematrimoniale: entrambi i futuri sposi devono frequentare un corso prematrimoniale. Questo corso è progettato per aiutare i futuri sposi a comprendere meglio l'importanza del matrimonio e ad affrontare le sfide che potrebbero incontrare durante il loro matrimonio.

4. Certificato di battesimo: entrambi i futuri sposi devono fornire un certificato di battesimo che dimostri la loro appartenenza alla Chiesa cattolica.

5. Certificato di matrimonio: se uno o entrambi i futuri sposi sono stati sposati in precedenza, devono fornire un certificato di matrimonio e il decreto di annullamento.

6. Documenti d'identità: entrambi i futuri sposi devono fornire un documento d'identità valido, come un passaporto o una carta d'identità.

Una volta che tutti i documenti sono stati forniti e il corso prematrimoniale è stato completato, il parroco o il sacerdote della chiesa locale organizzerà il matrimonio. Sarà necessario scegliere la data, l'ora e la chiesa in cui si desidera sposarsi. Inoltre, i futuri sposi dovranno discutere con il parroco o il sacerdote i dettagli della cerimonia, come la musica e le letture che si desiderano utilizzare durante la cerimonia.